La vita è una questione di stile

giovedì 2 settembre 2010

Napoletanismi.

Dato che nell'ultimo mese sono stato lontano da Napoli per piacevoli motivi vacanzieri, avevo parzialmente dimenticato la mentalità del medio cittadino partenopeo.
La scena si svolge in pizzeria, mentre attendo che venga infornata la mia cena.
Ad un certo punto arriva un amico del pizzaiolo che si appoggia al bancone e chiede "We caro, come stai? Hai iniziato a faticare, eh?".
Risposta del pizzaiolo: "Eh, non ne parliamo, sono incazzato nero perchè i guardi (la polizia, ndr) mi hanno sequestrato il motorino mentre stavo venendo in pizzeria"
"'Azz, come mai?"
"Non avevo l'assicurazione"
"STI'STRONZI!" esclama l'amico.

STI'STRONZI??? Ho capito bene???

"Che gente di merda!" rincara la dose, davanti al mio sguardo incredulo.
"Infatti" annuisce il pizzaiolo "Ti pare che io per andare a lavorare in scooter devo pagare 1000 Euro di assicurazione? E mica lo uso per andare a divertirmi!"
"Ma tu guarda! Vabbè, allora per Liverpool (gara di Europa League del Napoli Calcio, ndr) tutto a posto? Hai acquistato il biglietto aereo?"
"Wa, certo, 250 Euro per andare a vedere il magico Napoli ad Anfid Rod (pronuncia Oxford, ndr) è un'offerta da non perdere!".

True story.

Nessun commento:

Posta un commento