La vita è una questione di stile

mercoledì 20 gennaio 2010

Pollice-indice-medio / Indice-medio-anulare.

Viviamo in un'epoca in cui lo stile americano viene emulato, molto spesso senza essere minimamente compreso.
Passi pure per l'abbigliamento, nonostante stia vedendo in giro cose di cui tacer è meglio, ma tollerare imitazioni nel linguaggio e nei gesti sarebbe davvero troppo per la stima che nutro nei confronti di chi ha la fortuna di vivere al di là dell'Oceano (con le dovute eccezioni perchè, come sempre, generalizzare induce all'errore).
Quante volte capita di ascoltare ragazzi che usano termini come "bro", senza sapere neanche cosa significhino?
Quante volte capita di leggere "LOL" in frasi in cui non c'entra 'na cippa?
Entrambe le cose, ahimè, capitano assai spesso.

Il medium decerebratum si presenta con (rigorosamente in ordine dalla testa ai piedi) cappellino degli Yankees, felpa multicolore con cerniera aperta che lascia scorgere un elegante Fuck ya scritto a caratteri cubitali su una maglia sgargiante almeno quanto la felpa, jeans stretti con mutandone da fuori e Air Force One bianche al piede.
God bless Air Force one, che brutta fine che han fatto. Prima o poi scopriranno anche le Jordans (sic!).
Generalmente, il medium decerebratum si fa immortalare nel mentre alza l'indice e il medio della mano, con l'idea che chissà che cazzo significa, però è proprio figo!.
Poveri noi.

Sono sicuro che adesso vi starete chiedendo come può essere possibile che proprio io, forse il vero antenato del medium decerebratum, stia scrivendo queste cose. Con quale coraggio?
Beh, cari amici, una cosa è emulare/copiare, un'altra è provare interesse per una cultura diversa dalla tua che, attraendoti, ti spinge ad esplorarla e, perchè no, viverla in prima persona.
Ecco perchè, ad esempio, la prima volta che mi son trovato di fronte ad un "LOL", sono subito andato a documentarmi e ho scoperto cosa significa.
Ecco perchè vado in giro indossando una maglietta che ricorda la data del "cambiamento" (esattamente un anno fa, 20 Gennaio 2009) rappresentato dall'elezione di Barack Obama.
Ecco perchè l'altra sera ho fatto un esperimento.
Ero dal benzinaio, uno di quelli in cui vai alla cassa, paghi l'importo corrispondente alla quantità di benzina che desideri e, infine, rabbocchi al self service.
Essendo in scooter, avevo bisogno di soli tre euro di benzina (fortunatamente, vista la recente impennata dei prezzi).
Vado alla cassa (quelle in stile-casello della tangenziale) e una tipa, dalla parte opposta dello sportellino mi chiede quanti Euro voglio spendere. Dopo averle risposto "tre", mi fa capire che non è riuscita a sentire la mia voce.
E'stato quello il momento in cui ho deciso di sperimentare: posto che sapevo che sarebbero entrati anche 4 Euro nel serbatoio, consegnandole una banconota da 20 Euro, ho deciso di indicarle con le dita il "tre" all'americana, alzando l'indice, il medio e l'anulare piuttosto che il classico pollice-indice-medio all'italiana, estremamente curioso di vedere quanto resto mi avrebbe consegnato.

Indovinate un po'quanti Euro ho ricevuto?
Sedici, ovviamente. True story.

2 commenti:

  1. apparte che non c'è nesso tra l'inizio e la fine del post...
    Ma io non ho mai sentito nessuno chiamre bro un altro a queste latititudini.
    Al massimo frà o fratè...

    Per rimanere in tema , IMHO .

    RispondiElimina