Ho appena finito di leggere "Alta fedeltà" di Nick Hornby. Innanzitutto grazie a drunkside per il consiglio e per avermi prestato la materia prima.
Il libro mi è piaciuto davvero molto, più per come è scritto che per quello che c'è scritto. La narrazione, quasi nella totalità delle situazioni, si evolve in maniera opposta a come vorrei che si evolvesse. Ma, nonostante ciò, il contenuto è risultato estremamente piacevole.
Mi è venuta voglia di scoprire il repertorio di Bruce Springsteen del quale -mea culpa- conosco poco e niente. Sono ben accetti pareri di esperti in materia.
La cosa che maggiormente notavo, però, è che anche oggi, come sempre, appena ho finito di leggere il testo mi sono sentito avvolto da un opprimente senso di solitudine.
Una solitudine che non si può colmare con l'affetto delle tante persone care che ti sono quotidianamente accanto.
E'una solitudine che può essere colmata solo leggendo un altro libro, sperando che ti coinvolga allo stesso modo di quello appena terminato.
Una solitudine che ti porta anche ad avere un po'di sfiducia sulla qualità del libro da leggere successivamente: mi capita sempre di pensare che non mi appassionerà mai quanto l'ultimo.
In parte è vero, ma in realtà ogni libro ha un motivo per il quale entra a far parte dei nostri ricordi. E'la curiosità che ci spinge a rischiare, ad iniziare una nuova lettura, titubanti per la paura di restare insoddisfatti, ma eventually sempre arricchiti di ulteriore materiale da portare a vita in quel bagaglio che è nostro fedele compagno di viaggio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
a) il libro si chiama Pietro
RispondiEliminab) Bruce Springsteen puoi pure lasciarlo perdere
quanto ti capisco... è la stessa identica sensazione che provo io appena finito un bel libro. Un misto di soddisfazione/orgoglio per averlo "fatto mio" e di tristezza/ solitudine come dici tu, perkè è finito!
RispondiEliminaPier caro, appena ti vedo ti presto L'Eleganza del Riccio. L'ho finito stamattina. E' straordinario. Adesso ho la tua stessa sensazione e credimi non mi capitava da secoli di commuovermi alla fine di un libro.
RispondiEliminaZia A
il libro l'ho letto quest'estate e devo dire che mi ha preso parecchio.
RispondiEliminase devi prorpio concentrarti musicalmente su qualcosa, lascia perderti springsteen e colma una delle tue tante lacune musicali :D....
p.s è il mio primo intervento semiserio su questo blog.
amen
"lascia perderti"????........ok tu ti concentri sulle tue lacune musicali ed io sulle mie in italiano....
RispondiElimina@Vitt: il libro te lo potrei dare domenica mattina davanti ad un cappuccino sassarese :P
RispondiElimina@Eki: fondamentalmente la sensazione è quella, però c'è la curiosità per come sarà il successivo che mi permette di sorridere!
@Zia A: chi zia sei? :))) Leggerò con curiosità quel testo che non conosco!
@gesù: gesù.....ahahah dai, che l'italiano non è la tua lingua madre! ahah
la domenica mattina si dorme.
RispondiEliminazia A chi può essere, tontolone?
Cacchio, zia "A", ma perchè non dici che sei zia "L", così capisco subito! Non ti chiamo mai A :P
RispondiEliminaperché non c'è la casellina delle reazioni "noioso come te"?
RispondiEliminaVige la censura su questo blog
RispondiEliminaHo il film di alta fedeltà in cantiere da una vita, non lo guardo mai per via del fatto che tutti dicono "il libro è meglio"... Un giorno lo leggerò.
RispondiEliminaA parte questo, bel blog!
Pensavo di essere io un maniaco, ma noto con piacere che non sono solo... Avevo iniziato a fare come te un po' di tempo fa (scrivere e ricordare i momenti TOP delle serie TV che guardo), ma data l'impresa titanica c'ho dato a mucchio subito, optando per piccoli riassunti di ciò che vedo a futura memoria (che è un'impresa ancora più titanica ma tant'è :P)!
A cacchio, scordavo di dire che "Shut the door. Have a sit" è il mio episodio strasuper mega favorito di Mad Man!!
RispondiEliminaChe dire, grazie mille dei complimenti :)
RispondiEliminaSe sei tvshowaddicted come me, a lato trovi il mio account di Twitter. Oltre al blog, lì spesso parlo dei serial che vedo. Grazie ancora!